Composta di pesche

Composta di pescheComposta di pesche alla bresciana
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di riposo: prima 12 ore, poi 7 giorni.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti :

Un chilo e 200 grammi di pesche bianche mature -
900 grammi di zucchero semolato.


Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione e immergetevi le pesche. Appena riprenderà a bollire togliete le pesche, pelatele e tagliatele a pezzetti.

Raccoglietele quindi in una garza e lasciatele scolare per 12 ore.

Trascorso questo tempo pesate le pesche, calcolando una proporzione di circa 700 grammi di zucchero per un chilo di polpa di pesche.

Mettete la polpa di pesche e lo zucchero in una pentola e fate cuocere a fuoco piuttosto basso per circa 45 minuti, sempre rigirando con un cucchiaio di legno, perché il composto non si attacchi al fondo.

Appena cotto versate il composto in un'ampia terrina foderata di carta oleata pesante in modo che non superi l'altezza di circa dieci centimetri, e lasciate riposare a temperatura ambiente per una settimana.

Quindi rovesciate il composto su un ripiano e tagliatelo a fettine che passerete nello zucchero semolato, prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

La preparazione della frutta. L'operazione più importante, tanto scontata che spesso è persino tralasciata, è quella del lavaggio della frutta: lavandola asportiamo una parte degli eventuali parassitari (niente da fare purtroppo per quelli assorbiti dalla frutta!) e riduciamo i batteri di superficie.

Il lavaggio dovrà essere accurato e non sarà male aggiungere un po' di succo di limone all'acqua che utilizziamo per quest'operazione.

Photo Gallery