Composta di pere

Composta di pereComposta di pere
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10-25 minuti.

Ingredienti :

Un chilo di pere (Kaiser o Williams) -
Un litro di acqua fredda -
700 grammi di zucchero semolato -
Un bastoncino di vaniglia -
Due limoni.

Preparazione:

Sbucciate le pere, tagliatele in quarti, liberatele del torsolo e dei semi, soffregatele con i limoni ed immergetele nell'acqua fredda nella quale avrete sciolto lo zucchero e unito la vaniglia.

Fate cuocere la frutta nello sciroppo sino a che avrà raggiunto una morbida consistenza, ma non sarà spappolata. Toglietela quindi dallo sciroppo e sistematela in una zuppiera.

Lasciate cuocere lo sciroppo lentamente finché sarà diventato piuttosto denso e versatelo sulla frutta che potrete servire a piacere calda o fredda.


Note - Consigli - Varianti :

Ovviamente è meglio che i prodotti già lavati non entrino in contatto con quelli non lavati, con eventuali scarti, con utensili sporchi e con superfici non pulite. Non si tratta certamente di entrare nella psicosi della super-pulizia, né di lavorare con mascherine sulla bocca, ma di svolgere alcune semplicissime ma importanti operazioni.

Eviteremo anche di porre la frutta tagliata a contatto con utensili di ferro, rame o con vecchie stoviglie smaltate che presentino screpolature, in quanto si può verificare una reazione chimica per la quale il prodotto scurisce.

Tale alterazione non influisce sul sapore o sulla commestibilità, ma rende il cibo meno gradevole alla vista.

Photo Gallery