Sorbetto di mandarino

Sorbetto_di_mandarinoiSorbetto di mandarino
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 8-10 minuti.
Tempo di riposo in freezer: mezz'ora.

Ingredienti per 6 persone :

Un chilo e mezzo di mandarini -
250 grammi di zucchero -
Il succo di un limone -
Un albume d'uovo -
Tre cucchiai di liquore mandarinetto.

Preparazione :

Lavate e asciugate cinque mandarini, grattugiatene la scorza e mettetela in una terrina; sbucciate poi tutti i frutti, spremetene 700 grammi, eliminate i semi e versate anche il succo ottenuto nella stessa terrina.

Private accuratamente gli spicchi dei mandarini rimasti della pellicola bianca e dei semi, e passateli nel frullatore aggiungendo la polpa ottenuta al resto nella terrina.

Versate poi tutto in una casseruola con lo zucchero e mettete sul fuoco basso per dieci minuti, girando energicamente e in continuazione con la spatola, in modo da sciogliere completamente lo zucchero.

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il succo di limone. Filtrate usando un passino da tè, in modo da eliminare tutte le eventuali scorie, ma lasciando la polpa ridotta in purea.

Versate il tutto in una sorbettiera, ponete in freezer e lasciate gelare per circa 15 minuti.
In una terrina sbattete intanto leggermente l'albume, senza però montarlo a neve; aprite la sorbettiera e unite al composto l'albume, mescolando con la spatola in modo che venga bene incorporato.

Formato il sorbetto, granuloso e ben gelato. Togliete dal freezer, unite il liquore, quindi mescolate bene con la spatola e servite subito il sorbetto nei bicchieri alti.


Note - Consigli - Varianti :


Per sorbetti al vino, come il sorbetto allo champagne, si mette in tavola lo stesso vino adoperato nella preparazione. Lo stesso per i gelati al liquore. Si servirà dopo, eventualmente, un bicchierino di whisky, di brandy, di kirsch, di vodka, di Cherry Brandy, di Grand Marnier, di Chartreuse, e così via. Gelato al caffè, al cioccolato e all'arancia, se cadono alla voce dessert in un pranzo, escludono qualsiasi vino in chiusura.

Photo Gallery