Sorbetto al vino

Sorbetto_al_vinoSorbetto al vino
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di riposo in freezer: 20 minuti.

Ingredienti per 4/6 persone :

Mezzo litro di vino liquoroso (porto, marsala, ecc.) -
150 grammi di zucchero -
150 grammi di acqua -
Il succo di un'arancia -
Il succo di mezzo limone -
150 grammi di panna montata.

Preparazione :

Ponete sul fuoco in una casseruola lo zucchero e 150 grammi di acqua e, mescolando continuamente, fate bollire per dieci minuti, quindi lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Filtrate il succo d'arancia e quello di limone e versateli in una terrina; unite il vino, tenendone da parte mezzo bicchiere, e tutto lo sciroppo ormai freddo.

Amalgamate àgranuloso e ben gelato toglietelo dal freezer, staccatelo dalle pareti della sorbettiera con una spatola, mescolatelo, unitevi il vino tenuto a parte, la panna montata, mescolate ancora e servite in bicchieri alti.


Note - Consigli - Varianti :

E bene scegliere distillati di sapore tenue come il rum bianco e la vodka, evitando i liquori dal gusto deciso, a meno che non si rispetti il « tema» fondamentale (per esempio, il liquore al mandarinetto su un gelato al mandarino, il Grand Marnier su uno all'arancia, ecc.).

L'abbinamento vino-gelato è difficile, soprattutto per la temperatura bassa di quest'ultimo. Si possono servire spumanti e champagne demi-sec, piuttosto dolci e ben freddi. Per sorbetti al vino, come il sorbetto allo champagne, si mette in tavola lo stesso vino adoperato nella preparazione.

Lo stesso per i gelati al liquore. Si servirà dopo, eventualmente, un bicchierino di whisky, di brandy, di kirsch, di vodka, di Cherry Brandy, di Grand Marnier, di Chartreuse, e così via. Gelato al caffè, al cioccolato e all'arancia, se cadono alla voce dessert in un pranzo, escludono qualsiasi vino in chiusura.

Photo Gallery