Sorbetto al rum

Sorbetto al rumSorbetto al rum (Punch alla romana)
Tempo di preparazione: 45 minuti.
Tempo di riposo: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 8 persone :

Due arance -
Due limoni -
Due bicchieri di vino bianco secco (o di champagne) -
Mezzo chilo di zucchero -
Mezzo bicchiere d'acqua -
Tre albumi d'uovo -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Un bicchierino abbondante di rum.

Per guarnire:
8 ciliegine sotto spirito.


Preparazione :

Lavate e asciugate le arance e i limoni, tagliatene la scorza a striscette sottilissime e spremete i frutti passando il succo al colino. Mescolate in una casseruola la metà dello zucchero con il vino, mettete sul fuoco medio e fate sobbollire dolcemente per sei o sette minuti, avendo cura di schiumare più volte in superficie per asportare le impurità che affioreranno.

Togliete il recipiente dal fuoco, unite le scorze dei limoni e delle arance e lasciate riposare per mezz'ora circa, quindi aggiungete il succo degli agrumi e versate il composto nella sorbettiera.

Mettetela nel freezer e fate gelare. Conservate poi il sorbetto in frigorifero. Montate intanto gli albumi a neve ben soda in una larga terrina. Versate in un tegame lo zucchero rimasto e l'acqua, mettete sul fuoco e, sempre rigirando, fate sciogliere fino a quando si formeranno delle bolle in superficie.

Togliete allora dal fuoco, versate sugli albumi lo sciroppo così preparato e con una frusta metallica mescolate energicamente fino a quando avrete ottenuto un composto piuttosto morbido e filante.

Lasciate raffreddare completamente e unite al composto lo zucchero vanigliato, continuate a mescolare energicamente, quindi versate nella stessa terrina il sorbetto e il rum.

Mescolate ancora con la frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo che rimetterete nel freezer in modo che si rapprenda, ma senza solidificarsi troppo. Distribuite in otto flùtes e decorate la superficie con le ciliegine sotto spirito.


Note - Consigli - Varianti :

Quando rimettete per la seconda volta il sorbetto nel freezer fate molta attenzione a che non geli, ma si rapprenda soltanto, perché dovrà risultare della consistenza di una granita e non solido come un gelato.

Photo Gallery