Sorbetto al liquore

Sorbetto al liquoreSorbetto al liquore
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Tempo di riposo in freezer tre ore.

Ingredienti per 4 persone :

5 decilitri di brandy (o rum o kirsch o Grand Marnier) -
4 decilitri di acqua -
230 grammi di zucchero -
Il succo di un limone -
Un albume d'uovo -
50 grammi di zucchero a velo setacciato.

Preparazione :

Fate sciogliere a fuoco medio in una casseruola lo zucchero nell'acqua; togliete il recipiente dal fuoco, unite il succo di limone e lasciate raffreddare.

Versate lo sciroppo freddo, passandolo attraverso un colino fine, in due vaschette del ghiaccio e mettetele nel freezer per tre ore, mentre metterete a raffreddare una ciotola e quattro coppette nella parte bassa del frigorifero.

Durante il raffreddamento in freezer abbiate cura di rigirare due o tre volte il sorbetto perché non si formino ghiaccioli (se questo avvenisse, toglietelo, mettete la massa gelata nel frullatore e tritatela, quindi rimettete il composto nelle vaschette).

Sbattete infine insieme l'albume e lo zucchero molto calda, rigirate e togliete quasi subito dal fuoco la casseruola, continuando a sbattere energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto ben sodo.

Togliete allora la terrina dal bagnomaria e continuate a sbattere finché il composto si sarà completamente raffreddato. Quando il sorbetto sarà pronto versatelo a cucchiaiate nella ciotola posta a raffreddare in frigorifero e, sempre a cucchiaiate, incorporatevi l'albume montato, quindi aggiungete il liquore.

Rigirate il sorbetto (che deve risultare omogeneo e non liquefatto), distribuitelo nelle coppette fredde e servite immediatamente in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Gelato. Il nome, usato di solito in senso generico, indica solo le creme, a base di latte, uova e zucchero, profumate e arricchite con aromi, liquori, frutta candita, cioccolato, ecc., fatte gelare a temperature varianti a seconda che si vogliano ottenere i semifreddi, i pezzi duri, le cassate, ecc. Quando invece si fanno gelare degli sciroppi di zucchero, acqua, succo di frutta, oppure caffè, tè, ecc., si ottengono dei composti molto più leggeri, detti, a seconda del grado di rassodamento raggiunto, granite e sorbetti.

Photo Gallery