Mattonella di gelato

Mattonella di gelatoMattonella di gelato
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di riposo in freezer: un'ora.

Ingredienti per 6/8 persone :

Mezzo litro di gelato al croccante -
Mezzo litro di gelato alla crema.

Per accompagnare:
Biscottini assortiti.


Preparazione :

Preparate i due tipi di gelato, come descritto nelle ricette del Gelato alla crema e
del Gelato al croccante. Quando saranno pronti alternateli a strati in uno stampo a mattonella.

Comprimete bene con una spatola perché non si formino dei vuoti e lisciate la superficie con la spatola metallica inumidita nell'acqua fredda.

Mettete lo stampo nel freezer per un'ora, coperto con un foglio d'alluminio. Sformate sul piatto di portata raffreddato e servite con biscottini assortiti. Potrete mettere in freezer insieme al gelato anche il piatto di portata: così il gelato si conserverà più a lungo in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

La preparazione casalinga più frequente e importante di gelato è senza dubbio quella del gelato di base alla crema da cui, con l'aggiunta di altri ingredienti (cacao, amaretti, ecc.), se ne ottengono diversi altri.

Per esempio, se si aggiungono al latte appena bollito del gelato alla crema due tazze di caffè molto forte, si ottiene il gelato al caffè. Le gelatiere, sia elettriche sia manuali, sono dotate di istruzioni che vanno seguite con molta attenzione.

Tuttavia i tempi possono variare a seconda degli ingredienti usati, del numero delle uova, del tipo di latte, più o meno grasso. Normalmente si richiedono dai 15 ai 20 minuti di lavorazione nella gelatiera per un litro di gelato.

Photo Gallery