Gelato di amaretti

Gelato_di_amarettiGelato di amaretti
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di lavorazione nella gelatiera: 15-20 minuti.

Ingredienti per 4/6 persone :

100 grammi di amaretti -
180 grammi di zucchero semolato -
7 tuorli d'uovo -
8 decilitri di latte -
Un pizzico di zucchero vanigliato.

Preparazione :

Pestate finemente nel mortaio gli amaretti, passate la polvere ottenuta a un setaccio largo, mettetela in una terrina con lo zucchero e i tuorli. Lavorate con una spatola di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Fate bollire il latte con lo zucchero vanigliato e ancor caldo versatelo, poco per volta, sugli amaretti, avendo cura di mescolare energicamente.

Mettete tutto in una casseruola, ponetela sul fuoco molto basso e sempre mescolando con la spatola portate a buon addensamento senza però lasciare mai bollire.

Quando la crema inizierà ad aderire alla spatola sarà pronta. Lasciatela raffreddare continuando a mescolare affinché non si formi una pellicola in superficie. Versate la crema fredda nella gelatiera per almeno 15 o 20 minuti.


Note - Consigli - Varianti :

La preparazione casalinga più frequente e importante di gelato è senza dubbio quella del gelato di base alla crema da cui, con l'aggiunta di altri ingredienti (cacao, amaretti, ecc.), se ne ottengono diversi altri.

Per esempio, se si aggiungono al latte appena bollito del gelato alla crema due tazze di caffè molto forte, si ottiene il gelato al caffè. Le gelatiere, sia elettriche sia manuali, sono dotate di istruzioni che vanno seguite con molta attenzione.

Tuttavia i tempi possono variare a seconda degli ingredienti usati, del numero delle uova, del tipo di latte, più o meno grasso. Normalmente si richiedono dai 15 ai 20 minuti di lavorazione nella gelatiera per un litro di gelato.

Photo Gallery