Gelato al tè 2

Gelato al tèGelato al tè 2
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di lavorazione nella gelatiera: 15-20 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

40 grammi di tè -
180 grammi di zucchero semolato -
7 tuorli d'uovo -
8 decilitri di latte -
Un pezzetto di scorza di limone.

Preparazione :

Fate bollire in un tegame il latte con la scorza di limone, unite quindi il tè e lasciatelo in infusione per 15 minuti circa, quindi filtrate perfettamente il latte attraverso un colino fine.

In una terrina lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso; unite poco per volta il latte caldo e mescolate con molta cura.

Travasate il composto in un tegame, ponetelo su fuoco moderato e fatelo sobbollire per circa dieci minuti; quando la crema comincerà ad aderire al cucchiaio sarà pronta.

Toglietela dal fuoco, passatela attraverso un setaccio fine o un colino; ponetela in una terrina e girate con il cucchiaio, sino a che il composto si sarà raffreddato.

Versatelo nella gelatiera e lasciatelo per 15-20 minuti. Il tè dovrà essere di ottima qualità e non di bustina; lascerebbe un gusto di fondo sgradevole che con il raffreddamento si esalta.


Note - Consigli - Varianti :

La preparazione casalinga più frequente e importante di gelato è senza dubbio quella del gelato di base alla crema da cui, con l'aggiunta di altri ingredienti (cacao, amaretti, ecc.), se ne ottengono diversi altri.

Per esempio, se si aggiungono al latte appena bollito del gelato alla crema due tazze di caffè molto forte, si ottiene il gelato al caffè. Le gelatiere, sia elettriche sia manuali, sono dotate di istruzioni che vanno seguite con molta attenzione.

Photo Gallery