Gelato Plombièr

Gelato PlombièrGelato Plombièr
Tempo di macerazione dei canditi: mezz'ora.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo in freezer: due ore.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un litro di gelato alla crema -
100 grammi di frutta candita mista tagliata a dadini (ciliege, cedro, arancia) -
300 grammi di marmellata di albicocche in vasetto -
Due bicchierini di apricot brandy.

Preparazione :

Mettete la frutta candita in una terrina con il liquore e lasciatevela per almeno 30 minuti.
Mettete uno stampo rettangolare in frigorifero a raffreddare. Ponete nella gelatiera elettrica il gelato di base alla crema; quando sarà quasi pronto unite poco per volta la frutta candita con l'apricot brandy.

Foderate le pareti interne dello stampo con una parte del gelato preparato e alternate a strati la marmellata di albicocche con il gelato, terminando con il gelato.

Livellatene la superficie con la lama di un coltello inumidita e mettete nel freezer per almeno due ore prima di servire, su un piatto raffreddato.


Note - Consigli - Varianti :

La preparazione casalinga più frequente e importante di gelato è senza dubbio quella del gelato di base alla crema da cui, con l'aggiunta di altri ingredienti (cacao, amaretti, ecc.), se ne ottengono diversi altri.

Per esempio, se si aggiungono al latte appena bollito del gelato alla crema due tazze di caffè molto forte, si ottiene il gelato al caffè.

Le gelatiere, sia elettriche sia manuali, sono dotate di istruzioni che vanno seguite con molta attenzione. Tuttavia i tempi possono variare a seconda degli ingredienti usati, del numero delle uova, del tipo di latte, più o meno grasso. Normalmente si richiedono dai 15 ai 20 minuti di lavorazione nella gelatiera per un litro di gelato.

Photo Gallery