Bomba ghiacciata 2

Bomba_ghiacciataBomba ghiacciata
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di riposo in freezer: tre ore.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

600 grammi di gelato mantecato
(alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, alla frutta, a scelta) -
200 grammi di zucchero -
Un decilitro d'acqua -
Un quarto di litro di panna montata -
5 tuorli d'uovo -
Tre-quattro cucchiai di liquore a scelta (kirsch, rum, curacao, Strega).

Preparazione :

Fate raffreddare il caratteristico stampo per bomba, con coperchio, in frigorifero (nel reparto dei surgelati a meno 18 °C), quindi con una spatola foderatene tutto l'interno con il gelato mantecato, facendo in modo che esso formi una «camicia» di due centimetri circa di spessore.

Conservate lo stampo così preparato nel freezer. Intanto mettete in una casseruola lo zucchero con l'acqua, ponetela sul fuoco e, sempre rimestando, portate ad ebollizione. Lasciate bollire per cinque minuti, avendo cura di schiumare un paio di volte.

Lasciate raffreddare questo sciroppo e unitevi il liquore. Versate i tuorli d'uovo in un tegame, possibilmente di rame a fondo concavo, e sbatteteli con la frusta unendo poco alla volta lo sciroppo freddo e aromatizzato con il liquore.

Mettete il tegame a bagnomaria e facendo solo sobbollire l'acqua fate montare il composto sbattendo sempre con la frusta, fino a che non sarà raddoppiato di volume. Preparate in una bacinella uno zoccolo di ghiaccio tritato o a cubetti, ponetevi il tegame e continuate a battere il composto con la frusta, fino a che si sarà raffreddato.

Unite quindi la panna montata e gli eventuali altri ingredienti scelti (frutta candita, datteri, mandorle tritate, cioccolato in pezzi, ecc.). Mettete il composto nel freezer per due ore a 18 °C sottozero, poi farcite con questo la bomba già foderata di gelato.

Livellate bene la sommità della bomba e ricopritela con un disco di carta oleata; ponete il coperchio e conservate sempre in congelatore. Dovrà restarvi per almeno un'ora, prima di essere servita, ma potrete, volendo, lasciarvela anche per alcuni giorni.


Note - Consigli - Varianti :

Per sformare sarà sufficiente immergere per un attimo lo stampo in acqua calda. Prima di servire dovrete opportunamente far raffreddare il piatto di servizio in frigorifero, per evitare un'antiestetica liquefazione della base della bomba.

Photo Gallery