ZABAIONE AGLI AMARETTI

zabaioneZABAIONE AGLI AMARETTI

INGREDIENTI:

250 gr. di zucchero,
20 gr. di colla di pesce,
6 uova,
1 bicchiere di vino bianco secco,
150 gr. di amaretti,
cannella in polvere,
liquore Amaretto q.b.


PREPARAZIONE:

immergete in abbondante acqua fredda la colla di pesce e lasciatela ammorbidire bene. In una casseruola mettete i tuorli delle uova con lo zucchero e con un pizzico di cannella in polvere, battete energicamente con una piccola frusta fino a renderli ben gonfi e ben montati.

Unite poco alla volta il vino bianco e tre cucchiaiate di liquore, non unendo la cucchiaiata successiva finché la precedente non è stata amalgamata bene. Sistemate la casseruola sul fuoco a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciate gonfiare il composto, solo allora aggiungete la colla di pesce ben strizzata e la metà degli amaretti pestati finemente nel mortaio.

Immergete la casseruola in acqua ghiacciata e continuate a rimestare finché lo zabaione si sarà raffreddato. Distribuite lo zabaione nelle singole coppette e mettete nel frigorifero (non nella parte più fredda) per almeno un paio d'ore.

Al momento di servire decorate con gli amaretti interi.


NOTA: potete versare lo zabaione negli appositi stampini imburrati e spolverizzati con polvere di amaretti. Al momento di servirli capovolgeteli sul piattino (li troverete rivestiti completamente dalla polvere di amaretti) e decorate la sommità con un amaretto intero

UN CONSIGLIO: guarnite ogni coppetta con un ciuffo di panna montata.

VARIANTE: per un gusto completamente diverso aggiungete mandorle tritate anziché amaretti e servite a parte dei biscottinisecchi.

Photo Gallery