Torta allo yogurt

tortaTorta allo yogurt

Per la torta:

due vasetti di yogurt,
Due uova,
150 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
Un cucchiaino raso di lievito in polvere,
Burro e farina per la tortiera,
Una bustina di zucchero a velo.

Per lo sciroppo:
Tre quarti di litro d'acqua,
400 grammi di zucchero,
Il succo di mezzo limone e una scorzetta di limone.


Mescolate il lievito con la farina. Ponete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta, unite lo yogurt e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete poco per volta lo zucchero, incorporatelo bene con il cucchiaio di legno, quindi fate scendere a pioggia la farina e continuate a mescolare con cura, cercando di non formare grumi.

Imburrate una tortiera, spolverizzatela di farina e versatevi il composto, livellandolo in superficie con la lama di un coltello inumidita. Ponete nel forno già caldo (180 °C) e fate cuocere per circa un'ora. Preparate intanto lo sciroppo: mettete in una casseruola lo zucchero, l'acqua, la scorza di limone e fate bollire a fuoco basso, sempre mescolando, per circa dieci minuti.

Prima di togliere lo sciroppo dal fuoco, aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare, cospargetela con lo sciroppo, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela su un piatto di portata.

Per avere una torta più friabile e insolita, potrete mescolare 100 grammi di farina con 50 di fiocchi d'avena.
La torta può inoltre essere inzuppata con sciroppo profumato con un liquore (galliano, strega, Cordial Campari), anziché con il limone.

Photo Gallery