Torta sbrisolona

torta_sbrisolonaTorta sbrisolona
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 persone :

200 grammi di mandorle dolci pelate -
250 grammi di farina -
150 grammi di farina gialla, macinata fine -
200 grammi di zucchero semolato-
Una bustina di vaniglia -
La scorza grattugiata di un limone -
Due tuorli d'uovo -
100 grammi di burro a temperatura ambiente -
100 grammi di strutto -
Burro per la tortiera.


Preparazione :

Passate le mandorle nel tritatutto e imburrate una tortiera del diametro di 26 centimetri.

Setacciate insieme la farina bianca e quella gialla con la vaniglia e disponetele a fontana sulla spianatoia; formate un incavo nel centro, unite lo zucchero (tenendone da parte due cucchiai rasi), le mandorle, la scorza di limone, i tuorli d'uovo, il burro e lo strutto.

Lavorate tutti gli ingredienti piuttosto rapidamente con la punta delle dita, perché l'impasto non dovrà risultare omogeneo, ma sbriciolato.

Passando il composto tra i polpastrelli, sbriciolatelo direttamente nella tortiera imburrata, che si riempirà quindi di un gran numero di «granelli» che si salderanno assieme durante la cottura.

Mettete in forno già caldo (180 °C) e fate cuocere per circa un'ora. Appena cotta, togliete la torta dal forno, scuotete la tortiera perché il dolce si stacchi bene, fate scivolare sul piatto di portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero che avevate tenuto a parte.


Note - Consigli - Varianti :

La sbrisolona, tipica torta mantovana, si conserva a lungo, specialmente se avvolta in fogli di alluminio. È ottima servita con vino amabile di buona qualità.

Volendo, prima di mettere il dolce nel forno, potrete tagliare a filetti una decina di mandorle (che avrete tenuto da parte) e spargerle sulla superficie.

La ricetta originale della sbrisolona prevede, come indicato, l'impiego di strutto; ma, se preferite, potrete usare anche solo burro.

Photo Gallery