Torta sabbiosa

Torta_sabbiosaTorta sabbiosa
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

220 grammi di burro, ammorbidito a temperatura ambiente -
200 grammi di zucchero semolato -
150 grammi di fecola di patate -
70 grammi di farina bianca -
Due tuorli più tre uova intere -
La scorza grattugiata di un limone -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Sale.

Preparazione :

Imburrate un foglio d'alluminio, spolverizzatelo con poca farina e foderate una tortiera del tipo a cerniera. Mettete il restante burro in una capace terrina e con la frusta sbattetelo a lungo, sino ad ottenere una crema molto soffice.

Questa operazione è molto importante, affinché la torta riesca bene. Accendete intanto il forno e portatelo a 170 °C. Quando il burro sarà ben montato, senza smettere mai di sbattere, unite due tuorli e tre uova intere, tutto lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale, e poco per volta, facendole passare attraverso un setaccino, 60 grammi di farina e tutta la fecola di papate.

Appena gli ingredienti saranno bene amalgamati e l'impasto omogeneo e liscio versate il composto nella tortiera foderata con il foglio d'alluminio; livellate la superficie e passate nel forno già scaldato.

Lasciate cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, prima di aprire la tortiera.

Disponetela sul piatto di servizio e spolverizzatela con lo zucchero vanigliato.


Note - Consigli - Varianti :

E necessario foderare la tortiera con il foglio di carta d'alluminio perché questa torta è fragilissima e nel trasferirla nel piatto potrebbe rompersi.

Photo Gallery