Torta moka

Torta_mokaTorta moka
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6 persone :

Mezza tazzina di caffè molto ristretto -
200 grammi di crema inglese -
100 grammi di burro ammorbidito -
125 grammi di zucchero semolato -
100 grammi di farina -
100 grammi di mandorle pelate e tritate -
4 uova.

Preparazione :

Tagliate 75 grammi di burro a pezzetti, mettetelo in una terrina, lavoratelo con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere una crema soffice.

Incorporatevi poco alla volta, sempre mescolando energicamente ed alternandoli fra loro, le uova intere, lo zucchero semolato e 90 grammi di farina e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 centimetri, versatevi il composto, livellate la superficie e passate nel forno già caldo (180 °C) per circa 40 minuti.

Togliete quindi il recipiente dal forno, capovolgete la torta su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare completamente. Mettete intanto il burro rimasto in una terrina, lavoratelo energicamente col cucchiaio di legno sino ad ottenere una crema soffice alla quale unirete poco alla volta tutta la crema inglese e il caffè ristretto.

Con un coltello affilato tagliate la torta a metà, orizzontalmente, sistemate uno dei dischi sul piatto di portata, distribuitevi una quarta parte della crema, stendetela bene e copritela col secondo disco.

Con una spatola distribuite su tutta la superficie e ai bordi della torta la crema rimasta, tenendone da parte due cucchiai circa.

Cospargete la torta con le mandorle tritate, sia in superficie che sui bordi, facendole aderire bene.
Mettete la crema rimasta in una tasca di tela da pasticciere con bocchetta zigrinata e formate sulla torta dei fiocchetti secondo il vostro gusto.

Photo Gallery