Torta messicana

torta_messicanaTorta messicana
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

125 grammi di zucchero -
100 grammi di farina bianca -
Tre uova -
80 grammi di burro fuso -
35 grammi di cioccolato amaro in polvere -
Tre cucchiaini rasi di lievito in polvere -
Mezzo vasetto di marmellata di albicocche -
40 grammi di mandorle tostate nel forno e tritate grossolanamente -
Un quarto di litro di crema al burro -
Poco burro e farina per lo stampo.


Setacciate la farina col lievito. Sbattete in una ciotola i tuorli d'uovo con lo zucchero e montate a parte, a neve ben soda, gli albumi. Unite ai tuorli il cioccolato amaro e, sempre mescolando, poco per volta la farina, alternandola con il burro fuso.

Alla fine, aggiungete con delicatezza gli albumi montati, mescolando con movimenti «a taglio», cioè dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, versatevi il composto, livellate in superficie e fate cuocere in forno già caldo (200 °C) per 40 minuti.

Quando la torta sarà cotta toglietela e fatela raffreddare, quindi tagliatela orizzontalmente in modo da ottenere tre dischi. Ponete il primo disco sul piatto di servizio, spalmatelo con parte della marmellata, sovrapponete un altro disco e su questo distribuite la crema, quindi coprite con il terzo disco.

Fate sciogliere in una casseruola, a fuoco basso, la marmellata rimasta con un cucchiaio d'acqua e pennellatela su tutta la superficie e i lati della torta, cospargendo infine con le mandorle tritate.


Note - Consigli - Varianti :

Se la torta vi sembra troppo dolce, diminuite la quantità di marmellata e inzuppate uno dei dischi con un liquore aromatico (galliano, strega, aurum).

Photo Gallery