Torta irlandese di Natale

DolciTorta irlandese di Natale
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 8/10 persone :

100 grammi di uva sultanina -
100 grammi di uva di Malaga -
100 grammi di ciliege candite -
90 grammi di ribes secco (facoltativo) -
90 grammi di scorzette di arancia candite tritate -
90 grammi di noci sgusciate e tritate grossolanamente -
200 grammi di burro a temperatura ambiente -
200 grammi zucchero -
200 grammi di farina bianca -
4 uova più un tuorlo -
Mezzo cucchiaino raso di spezie miste -
Sale -
Poco burro per lo stampo e la carta oleata.


Preparazione :

Preparate innanzitutto la frutta: mettete in una pirofila con i due tipi di uva secca il ribes (se l'avete a disposizione), le noci e le scorzette tritate. Tagliate le ciliege a metà, aggiungetele al resto e mescolate molto bene con le mani.

Coprite quindi la pirofila con un foglio d'alluminio e mettetela in forno fino a quando la frutta sarà molto calda, mescolando ogni tanto il composto con un cucchiaio di legno. Togliete dal forno la pirofila e lasciate raffreddare completamente la frutta, quindi separatela con le mani.

In una terrina lavorate a lungo, con un cucchiaio di legno, il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungete le uova una per volta, alternando con qualche cucchiaio di farina, e continuate così sino ad esaurimento di uova e farina.

Aggiungete un pizzico di sale, le spezie e la frutta secca precedentemente preparata. Mescolate a lungo in modo che questa si distribuisca uniformemente nella pasta.

Imburrate una tortiera, a bordi alti e lisci, e la carta oleata con la quale fodererete la tortiera, versatevi il composto lasciando liberi circa tre centimetri dal bordo. Passate in forno a 180 °C e lasciate cuocere per circa due ore.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete sostituire il ribes secco, abbastanza difficile da reperire da noi, con un'altra qualità di uva passa, tipo uva di Corinto (nera) o di Smirne (bianca).

Photo Gallery