Torta gianduia

Torta gianduiaTorta gianduia
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

4 cucchiai di cacao dolce -
150 grammi di zucchero in polvere -
50 grammi di burro -
120 grammi di farina -
4 uova intere -
Poco burro e farina per la tortiera.

Per la crema:
100 grammi di burro -
50 grammi di farina -
Due tuorli d'uovo -
150 grammi di zucchero -
Mezzo litro di latte -
100 grammi di cioccolato di copertura grattugiato -
Una piccola asticciola di vaniglia.

Per guarnire:
Due cucchiai di mandorle pelate, tostate e tritate.


Preparazione :

Preparate l'impasto della torta, sbattendo in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi. Unitevi la farina, il cacao e circa tre cucchiaiate di albumi, montati a neve soda.

Amalgamate con cura gli ingredienti, e incorporatevi con delicatezza il resto degli albumi non sbattuti sollevando più volte la spatola in modo da lasciare ricadere « a nastro » il composto sul fondo del recipiente.

Fate sciogliere il burro in una padellina a fuoco basso, lasciatelo intiepidire e incorporatelo al composto rigirando molto bene. Imburrate e infarinate leggermente una tortiera rotonda dal bordo a cerniera e versatevi il composto.

Passate in forno caldo (200 °C) per 35-40 minuti. Punzecchiate l'impasto con uno stecchino e se uscirà asciutto la torta sarà cotta. Disponetela su di un vassoio e lasciatela raffreddare.

Preparate intanto la crema: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero, sino a che saranno spumosi, unite la farina, il burro a pezzetti, il cioccolato grattugiato e un'asticciola di vaniglia, diluite il tutto con il latte e, sempre mescolando, fate addensare su fuoco basso la crema senza farla bollire.

Una volta raffreddata tagliate la torta in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi e coprite la superficie del primo disco con metà della crema, ponetevi sopra l'altro disco e ricoprite anche questo con la crema rimasta, livellandola bene e cospargetela infine con le mandorle tritate.


La torta gianduia è un dolce realizzato con un impasto al cioccolato gianduia ricoperto da crema spalmabile alle nocciole e scaglie di cioccolato bianco.

Photo Gallery