Torta di ricotta alla greca

Torta_di_ricotta_alla_grecaTorta di ricotta alla greca
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Per la sfoglia:
250 grammi di farina -
Un uovo -
Un cucchiaio di olio d'oliva -
Un cucchiaio di zucchero in polvere -
Un pizzico di cannella -
Sale.

Per il ripieno:
450 grammi di ricotta romana -
100 grammi di zucchero in polvere -
Mezza tazza di latte -
Una bustina di vaniglia in polvere -
Un pizzico di cannella -
Due uova intere e un tuorlo -
Sale -
Due cucchiai di burro fuso -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Poco burro per la tortiera.


Preparazione :

Imburrate una tortiera di 25 centimetri di diametro, ponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite l'uovo, l'olio, lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale.

Impastate, aggiungendo poca acqua per volta, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Col matterello stendete la pasta e formate due dischi, di cui uno più largo, col quale fodererete la tortiera.

Sbriciolate la ricotta e ponetela in una terrina; aggiungete le uova, lo zucchero, il latte, la vaniglia, la cannella e un pizzico di sale. Lavorate il tutto energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Distribuite uniformemente il ripieno di ricotta sulla sfoglia, coprite con il disco più piccolo, sigillate bene tutto intorno al bordo con le dita e pennellate la superficie con il burro fuso.

Ponete la teglia nel forno già caldo (180 °C) e fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete la torta dal forno, spolverizzatela con lo zucchero vanigliato e servitela calda o fredda, a vostra scelta.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo un effetto più decorativo e un dolce con più sapori, dividete la ricotta in due parti, aggiungendo a una un cucchiaio di cacao dolce in polvere e impastando bene.

Disponete poi nella torta la ricotta bianca e al cacao, in quattro spicchi alternati; chiudete e fate cuocere come detto sopra.

Photo Gallery