Torta di mele e patate all'irlandese

Torta di mele e patate all'irlandeseTorta di mele e patate all'irlandese
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 30-40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 mele piuttosto grosse -
Mezzo chilo di patate -
100 grammi di farina bianca -
50 grammi di burro fuso -
Due cucchiai di zucchero -
Un pizzico di cannella in polvere -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Sale -
Poca farina per la spianatoia.

Preparazione :

Spazzolate e lavate le patate e fatele lessare in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Sbucciatele, passatele subito nello schiacciapatate, raccogliendo il passato in una terrina; aggiungete poco per volta la farina bianca, fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Quando la pasta apparirà ben lavorata dividetela in due parti uguali e col matterello stendetela sulla spianatoia infarinata formando due dischi di uguale diametro. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine molto sottili.

In una padella di ferro mettete la metà del burro, ponete su fuoco moderato e quando sarà sciolto disponetevi un disco di pasta: su questo distribuite le mele affettate, spolverizzatele con lo zucchero e la cannella e cospargete con metà del burro rimasto.

Coprite con l'altro disco, saldate il bordo della pasta tutto intorno e fate cuocere piano, sino a quando la torta sarà ben colorita da un lato; quindi, aiutandovi con un coperchio, rovesciatela come una frittata e fatela colorire uniformemente anche dall'altro lato.

La cottura deve avvenire sempre su fiamma molto bassa. Alla fine fate scivolare la torta su un piatto di servizio, precedentemente riscaldato, cospargetela con zucchero vanigliato e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Questa torta viene spesso accompagnata con una salsa di frutta, ottenuta diluendo la marmellata con poca acqua e poco liquore, oppure con una crema inglese.

Photo Gallery