Torta di mele all'ebraica

Torta_di_mele_ebraicaTorta di mele all'ebraica
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo della pasta: tre ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Per la sfoglia:
300 grammi di farina -
Due uova -
100 grammi di burro ammorbidito -
90 grammi di zucchero in polvere -
Una bustina di lievito in polvere -
Mezzo bicchiere di latte -
Una bustina di vanillina -
La scorza di mezzo limone grattugiata -
Un pizzico di sale.

Per il ripieno:
600 grammi di mele -
25 grammi di zucchero -
Un pizzico di cannella in polvere.


Preparate la sfoglia:
tagliate il burro a pezzetti e disponete la farina a fontana sulla spianatoia; rompete al centro un uovo, unite lo zucchero, un pizzico di sale, il burro (tenendone da parte dieci grammi), la vanillina, la scorza di limone e il lievito.

Lavorate il composto il più rapidamente possibile, aggiungendo, se necessario, del latte, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo e lasciatela riposare nella parte meno fredda del frigorifero per tre ore.

Stendete la sfoglia in modo da ottenere due dischi, uno largo a sufficienza per foderare una tortiera di 25 centimetri di diametro e l'altro più piccolo, per coprire la torta.

Sbucciate e grattugiate le mele, mettetele in una terrina, unite lo zucchero, la cannella e mescolate. Imburrate la tortiera col burro rimasto, foderatela col disco più ampio e versatevi il composto di mele.

Coprite con la seconda sfoglia, sigillando tutto intorno ai bordi. Sbattete leggermente l'uovo rimasto e pennellatelo sulla superficie del dolce.

Fate cuocere per 40 minuti circa nel forno a 180 °C già caldo e servite la torta tiepida o fredda.


Note - Consigli - Varianti :

Se le mele sono di tipo acquoso (non farinose) è bene applicare un'incisione al centro della pasta e infilarvi un cartoncino arrotolato, affinché l'umidità esca durante la cottura. Potete unire alle mele anche 25 grammi d'uva sultanina ammorbidita nel rum.

Photo Gallery