Torta di mandorle

Torta_di_mandorleTorta di mandorle
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

70 grammi di mandorle pelate tritate finemente -
200 grammi di pasta sfogliata (surgelata) -
Due uova -
60 grammi di burro -
60 grammi di zucchero -
Il succo di un limone -
La scorza di mezzo limone grattugiata -
Sale.

Preparazione :

Sbattete in una terrina i tuorli con 50 grammi di zucchero e un pizzio di sale sino a che saranno diventati di un colore giallo chiaro; unite il succo e la scorza di limone.

Amalgamate bene, aggiungete 50 grammi di burro sciolto a lieve calore e le mandorle tritate. Mettete questo composto in una piccola casseruola che porrete in un altro recipiente contenente acqua bollente.

Fate cuocere a bagnomaria rigirando in continuazione fino a che la crema si sarà addensata.
Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Stendete con il matterello la pasta in una sottile sfoglia con la quale fodererete una tortiera rotonda imburrata.

Quando la crema sarà tiepida versatela nella tortiera, ripiegate il bordo della sfoglia e pizzicatelo leggermente in modo da formare un cordone. Passate in forno caldo (200 °C) per 15 minuti circa, fino a che la pasta comincerà a colorire.

Sbattete intanto in una terrina a neve ben soda gli albumi insieme a un pizzico di sale.
Togliete la torta dal forno e versatevi sulla superficie a cucchiaiate gli albumi.

Cospargete con poco zucchero e mettete di nuovo in forno per altri 15 minuti.


Note - Consigli - Varianti :

Torta. Nome generico usato da secoli in cucina e in pasticceria per indicare composizioni spesso diverse le une dalle altre; di massima, caratteri comuni sono la compattezza (e ciò le differenzia dagli analoghi flan e sformati), la forma per lo più rotonda, ottenuta con l'aiuto dell'apposita teglia (tortiera), e la cottura al forno. La distinzione maggiore è quella fra torte salate e torte dolci.

Photo Gallery