Torta di fregoloti alla trentina

Torta_di_fregoloti_alla_trentinaTorta di fregoloti alla trentina
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 persone :

250 grammi di farina bianca -
200 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti -
150 grammi di zucchero semolato -
150 grammi di mandorle pelate e tritate -
Due cucchiai di grappa -
Poco burro e farina per la tortiera.

Preparazione :

Imburrate e infarinate leggermente una tortiera del diametro di 26 centimetri, quindi capovolgetela per eliminare l'eccesso di farina.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro lo zucchero, le mandorle tritate e mescolate insieme gli ingredienti. Unite il burro a pezzetti e la grappa.

Impastate rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, in modo da formare delle grosse briciole che distribuirete man mano nella tortiera, formando uno strato uniforme.

Mettete nel forno già caldo (190 °C) e lasciate cuocere per circa un'ora. Togliete la tortiera dal forno, lasciate raffreddare la torta prima di disporla sul piatto di servizio e portarla in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Questa torta riesce piuttosto dura, ed è preferibile tagliarla a pezzi mentre è ancora calda, altrimenti si sbriciola troppo e l'operazione risulta difficile. La si può comunque anche rompere a pezzi irregolari: sarà molto adatta per un pranzo rustico.

La torta de fregoloti è un tipico dolce di montagna decisamente sostanzioso e il suo forte sapore richiama quello del burro.

Photo Gallery