Torta di amarene

Torta_di_amareneTorta di amarene
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un 'ora e 5 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

300 grammi di amarene snocciolate -
Un disco di pasta frolla, cotto e vuoto del diametro di 24 centimetri, con bordo rialzato -
4 cucchiai di confettura di lamponi -
Tre o più cucchiai di zucchero -
Due cucchiai di vino rosso -
Un quarto di litro di crema alla vaniglia -
80 grammi di mandorle tostate e tritate -
Un cucchiaio di zucchero a velo.

Preparazione :

Lavate le amarene, già snocciolate; ponetele in un tegame di terracotta insieme a tre cucchiai di zucchero e due cucchiai di vino rosso e fatele sobbollire per circa un'ora.

Quando lo sciroppo sarà ben ristretto, spegnete il fornello e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente. Solo allora velate con la confettura di lamponi il fondo del disco di pasta frolla, cotto e vuoto, e adagiatevi dentro le amarene cotte.

Ricopritele con la crema alla vaniglia ben densa, livellandone la superficie con la lama di un coltello inumidita. Cospargete la torta con le mandorle tritate finemente e passate il dolce per cinque o sei minuti in forno molto caldo (220 °C).

Quindi estraetelo e spolverizzatelo leggermente di zucchero a velo.


Note - Consigli - Varianti :


Il disco di pasta frolla si trova generalmente nei supermercati ben forniti, già pronto; altrimenti potrete ordinarlo in pasticceria o prepararlo in casa.
La crema alla vaniglia può essere sostituita da un secondo strato di confettura (o, meglio, di gelatina) di lamponi, il che permette di guadagnare tempo. Facoltativa una guarnizione di fiocchetti di panna montata.

Photo Gallery