Torta di Liegi

DolciTorta di Liegi
Tempo di preparazione: un'ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta:
200 grammi di farina -
100 grammi di burro ammorbidito -
Un tuorlo d'uovo -
Un cucchiaio di acqua gelata -
Due cucchiaini di zucchero -
Sale.

Per il ripieno:
Tre tuorli d'uovo -
Un cucchiaio di farina -
Mezza tazza di latte tiepido -
4 cucchiai di zucchero -
Un cucchiaio di brandy -
4 cucchiai di panna montata -
400 grammi di mirtilli freschi -
120 grammi di gelatina di lamponi -
Sale -
Poca farina per la spianatoia -
Burro per ungere la teglia.

Per decorare:
Tre o quattro cucchiai di panna montata


Preparazione :

Setacciate insieme la farina con lo zucchero e il sale, mettete tutto in una terrina resistente al fuoco e incorporatevi poco per volta il burro. Sbattete un tuorlo d'uovo in una tazza con l'acqua gelata e aggiungetelo al resto.

Mettete il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate bene con le mani, fino a quando la pasta sarà morbida, ma compatta. Con il matterello stendetela in modo da ottenere un disco, di circa un centimetro di altezza.

Imburrate una teglia con bordo a cerniera, foderatela con la pasta e bucherellatela con una forchetta, versatevi due manciate di fagioli secchi e passate il recipiente in forno già caldo (180 °C). Lasciate cuocere per 15-20 minuti, poi togliete dal forno, eliminate i fagioli e lasciate intiepidire la pasta.

Preparate intanto il ripieno: sbattete i tuorli d'uovo, in una terrina resistente al fuoco, con un pizzico di sale, unite lo zucchero e, poco per volta, la farina. Aggiungete a piccole dosi il latte tiepido e mettete la terrina a bagnomaria.

Sempre mescolando con il cucchiaio di legno, fate cuocere a fuoco basso, senza far bollire, fino a quando la crema incomincerà ad addensarsi. Togliete allora la terrina dall'acqua calda e mettetela in un recipiente contenente acqua fredda; continuate a mescolare fin quando la crema sarà fredda e ben densa.

Aggiungete il brandy, mescolate con cura, quindi incorporate quattro cucchiai di panna montata.
Lavate con cura i mirtilli, scolateli, passateli in un telo asciutto, metteteli in una terrina e mescolateli con la gelatina di lamponi.

Versate nella crosta di pasta metà crema, livellatela e stendete su questa metà dei mirtilli, ricoprite con l'altra metà crema e formate un ultimo strato di mirtilli e gelatina di lampone.

Decorate la superficie della torta con la panna montata, utilizzando la siringa da pasticciere, e tenete in frigorifero per due ore circa prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete preparare questo dolce utilizzando, in luogo dei mirtilli, del ribes o dei chicchi di uva bianca e nera. Fuori stagione potrete servirvi di una scatola di ciliege sciroppate; in questo caso sarà meglio dividere ogni ciliegia in quattro pezzetti.

Photo Gallery