Torta tropicale

DolciTorta tropicale
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di macerazione: un'ora.
Tempo di riposo in frigorifero: tre ore.

Ingredienti per 6 persone :

Una torta margherita (acquistata pronta) di 20 centimetri di diametro -
6 banane mature -
300 grammi di gherigli di noce -
5 cucchiai di zucchero a velo -
Il succo di tre arance -
Tre bicchierini di rum -
300 grammi di panna montata dolce.


Preparazione :

Sbucciate e tagliate a fettine le banane, mettetele in una terrina con il succo di un'arancia, un bicchierino e mezzo di rum e due cucchiai di zucchero a velo, lasciandole macerare per circa un'ora.

Tenete da parte una ventina di mezzi gherigli di noce, per decorare, e tritate finemente gli altri. Mescolate il succo delle arance e il rum rimasti e tagliate orizzontalmente la torta margherita in tre dischi.

Disponetene uno sul piatto di portata e pennellatelo col composto di succo di arancia e rum; copritelo con un terzo della panna montata e una parte delle fettine di banane sgocciolate dalla marinata e su queste spolverizzate metà noci tritate.

Coprite con un secondo disco di torta margherita, pennellatelo di liquore e disponetevi gli ingredienti come in precedenza: terminate con l'ultimo disco di torta margherita inzuppato come gli altri.

Distribuite su questo la panna rimasta e decorate al centro con fettine di banana e tutto intorno con i gherigli di noce tenuti da parte. Ponete la torta in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.


Note - Consigli - Varianti :

Torta. Nome generico usato da secoli in cucina e in pasticceria per indicare composizioni spesso diverse le une dalle altre; di massima, caratteri comuni sono la compattezza (e ciò le differenzia dagli analoghi flan e sformati), la forma per lo più rotonda, ottenuta con l'aiuto dell'apposita teglia (tortiera), e la cottura al forno. La distinzione maggiore è quella fra torte salate e torte dolci.

Photo Gallery