Torta Saint-Honoré rapida

Torta_Saint-Honoré_rapidaTorta Saint-Honoré rapida
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura della crema pasticciera: 10 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un pan di Spagna rotondo di circa 25 centimetri di diametro -
12 beignets acquistati già pronti -
Un quarto di litro di panna montata -
4 tuorli d'uovo -
100 grammi di zucchero -
30 grammi di farina -
Un pezzetto di scorza di limone -
Mezzo litro di latte -
Un cucchiaio di cacao amaro -
4 biscotti tipo savoiardi -
Un cucchiaio di maraschino.

Per caramellare: Due cucchiai di zucchero - Un cucchiaio d'acqua.


Preparazione :

Sbattete per qualche minuto in una casseruola con un cucchiaio di legno i tuorli d'uovo con lo zucchero e la scorzetta di limone, unite quindi la farina e, poco per volta, il latte freddo; portate la casseruola su fuoco basso e, sempre mescolando, fate bollire per cinque minuti.

Togliete quindi la scorza di limone e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi la pellicola in superficie. Mettete parte della panna montata in una siringa con bocchetta a punta e, premendola, riempite completamente i beignets.

Tenete in frigorifero (nella parte media: non nel surgelatore) quattro cucchiai di panna montata che vi serviranno alla fine per decorare il dolce. Fate caramellare in un padellino lo zucchero con l'acqua: quando sarà sciolto e biondo scuro immergetevi la parte superiore di ogni beignet e lasciate raffreddare.

Mettete in una terrina la panna montata rimasta, unite quattro cucchiaiate di crema fredda e incorporate bene il tutto con la frusta, muovendo il composto dall'alto verso il basso.

Sbriciolate i savoiardi, tagliate il pan di Spagna a metà orizzontalmente e spruzzate leggermente i due dischi col maraschino; distribuite su un disco parte del composto di panna e crema, quindi sovrapponete l'altro disco e spalmate con la spatola il bordo esterno del dolce con quanto è rimasto dello stesso composto, facendovi poi aderire le briciole dei savoiardi.

Disponete a corona sulla superficie della torta i beignets ripieni e caramellati, lasciando un piccolo spazio tra l'uno e l'altro. Fate scendere su metà della crema rimasta il cacao, passandolo attraverso un piccolo setaccio perché non si formino grumi, e mescolate con molta cura.

Riempite la siringa con la crema di cacao e formate sulla superficie della torta delle strisce, che alternerete con altre di crema gialla.

Mettete nuovamente la panna tenuta in frigorifero nella siringa e formate tra un beignet e l'altro dei ciuffetti. Lasciate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Photo Gallery