Torta Sacher

Torta_SacherTorta Sacher
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4/6 persone :

150 grammi di farina bianca -
100 grammi di zucchero -
80 grammi di cioccolato amaro -
6 tuorli d'uovo e 6 albumi -

100 grammi di burro -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Tre cucchiai di marmellata di albicocche -
Poco burro e farina per la tortiera.

Per la copertura:
100 grammi di zucchero -
100 grammi di cioccolato amaro sbriciolato -
Un quarto di litro di acqua calda.

Per accompagnare:
Panna montata.


Preparazione :

Grattugiate o tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruolina a fiamma bassa, con due cucchiai d'acqua; lasciate raffreddare completamente.

Montate a neve soda gli albumi. Lavorate in una terrina il burro, fino ad ottenere una crema soffice; unite lo zucchero, il cioccolato sciolto, i tuorli d'uovo, uno per volta, e gli albumi montati. Setacciate sul composto la farina e lo zucchero vanigliato e amalgamate.

Imburrate una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro, infarinatela leggermente e versatevi il composto, livellandolo con cura in superficie. Lasciate cuocere in forno medio (180 °C) per circa un'ora e mezzo. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nella stessa tortiera.

Una volta fredda toglietela dalla tortiera e tagliatela orizzontalmente in due parti. Scaldate leggermente la marmellata in una casseruolina, spalmatela su una metà della torta e sovrapponete l'altra metà.

Preparate la copertura: fate sciogliere in una casseruola il cioccolato con l'acqua, unite lo zucchero e portate a lenta ebollizione, sempre mescolando. Lasciate cuocere per dieci minuti, evitando che si formino grumi.

Spalmate il composto su tutta la torta, per mezzo di una spatola, e lasciatelo solidificare. Portate in tavola con panna montata servita a parte.


Note - Consigli - Varianti :

È una torta che richiede una certa abilità, anche per la glassatura, che deve risultare omogenea, senza i segni della spatola.
Per avere un impasto morbido e spugnoso adoperate metà farina e metà fecola di patate.

La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata da Franz Sacher per Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.

Photo Gallery