Torta Dolores

TortaTorta Dolores
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di macerazione: 40 minuti.
Tempo di riposo in freezer: 5 ore.

Ingredienti per 6/8 persone :

Un pan di Spagna all'italiana di 400 grammi già confezionato -
250 grammi di zucchero semolato -
100 grammi di frutta candita mista -
200 grammi di croccante -
Due cucchiai di granelli di cioccolato -
Mezzo litro di panna montata -
Una decina di pistacchi sgusciati e spellati -
Una bustina di vanillina -
Tre tuorli e un uovo intero -
Un bicchiere circa di kirsch.

Tagliate a dadini la frutta candita e mettetela in una ciotola a macerare coperta a filo con mezzo bicchiere di kirsch per 40 minuti. Pestate con il batticarne il croccante, riducendolo in briciole molto piccole.

Mettete sul fuoco una casseruola con mezzo bicchiere d'acqua e 100 grammi di zucchero semolato; con il cucchiaio di legno rigirate in continuazione, facendo sciogliere bene il liquido, quindi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare, prima di unire metà del kirsch rimasto.

Con un coltello molto affilato tagliate il pan di Spagna a fette di circa un centimetro di spessore, e con la metà di queste foderate il fondo di uno stampo da semifreddo rettangolare a cerniera, con coperchio; pennellate con parte dello sciroppo e spolverizzate con metà del croccante.

Versate in una capace terrina tre tuorli, un uovo intero e il restante zucchero e con una frusta metallica sbattete energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco, al quale unirete la panna montata, la vanillina e il kirsch rimasto.

Versate metà del composto nello stampo, livellatelo in superficie, distribuitevi la frutta candita ben strizzata, coprite con l'altra metà del composto, spolverizzate con il croccante rimasto e disponetevi sopra le altre fette di pan di Spagna.

Con la pennellessa intinta nello sciroppo inumidite la superficie, chiudete il recipiente e mettete il dolce nel freezer per circa cinque ore. Nel frattempo tritate nel mortaio i pistacchi e, un'ora prima di servire, ponete il piatto di servizio in frigorifero.

Capovolgete quindi lo stampo sul piatto di portata, spolverizzate uniformemente tutta la superficie del dolce con i granelli di cioccolato, distribuite sulla parte piana i pistacchi tritati e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Il kirsch o kirschwasser è un'acquavite con una gradazione alcolica sino al 45% ricavata dalle ciliegie. È prodotto prevalentemente nel Nord Europa ed in Svizzera; in Svizzera esiste un consorzio a tutela e garanzia del prodotto.

Photo Gallery