Torta Cumberland

Torta_CumberlandTorta Cumberland
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo della pasta: due ore.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone :

Per la pasta:
250 grammi di farina -
80 grammi di burro a pezzetti -
40 grammi di strutto -
Un pizzico di sale.

Per il ripieno:
Tre mele -
100 grammi di uva sultanina, ammorbidita nel rum -
30 grammi di scorza di cedro candita a dadolini -
70 grammi di burro fuso -
70 grammi di zucchero -
Un pizzico di cannella -
Un pizzico di noce moscata -
Burro e farina per la tortiera -
Due cucchiai di latte -
Un cucchiaio di zucchero.


Preparazione :

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia; unite il sale, il burro, lo strutto e tanta acqua fredda quanto è necessario per ottenere un impasto omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela in un foglio d'alluminio e lasciate riposare per due ore circa in luogo fresco. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine sottili: mettetele in una terrina, aggiungete la noce moscata, il cedro candito, la cannella, lo zucchero, il burro fuso, l'uva sultanina ammorbidita nel rum, e mescolate con cura. Imburrate e infarinate leggermente una tortiera di forma rettangolare.

Stendete col matterello la pasta, formate due rettangoli di cui uno più grande, col quale fodererete la tortiera. Versate il composto di mele sulla pasta, distribuitelo uniformemente sul fondo e coprite con l'altro rettangolo di pasta, saldandolo bene tutto attorno, pizzicando con la punta delle dita in modo da formare una bordura.

Mescolate due cucchiai di latte con uno di zucchero e pennellateli sulla superficie. Passate in forno già caldo (200 °C) per circa 40 minuti.


Note - Consigli - Varianti :

Questa torta servita calda è ottima accompagnata con una crema inglese. Lo strutto può essere sostituito da 20 grammi di burro: la torta risulterà ugualmente buona però un po' meno friabile.

Photo Gallery