Torta Alma all'ungherese

Dolci TortaTorta Alma all'ungherese
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo: 12 ore.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

240 grammi di farina -
180 grammi di burro ammorbidito -
4 cucchiai di acqua gelata -
Un cucchiaio di aceto bianco -
70 grammi di zucchero -
5 grosse mele -
Un pizzico di cannella in polvere -
Una bustina di zucchero vanigliato -
Un pizzico di sale -
Poco burro per la teglia e farina per la spianatoia.


Preparazione :

Setacciate due volte la farina con un pizzico di sale, raccoglietela a fontana sulla spianatoia ed incorporatevi 150 grammi di burro.

Mescolate insieme in una ciotola l'acqua gelata e l'aceto bianco, poi diluite con questo liquido il composto appena preparato. Impastate rapidamente con energia in modo da ottenere un impasto omogeneo, mettetelo in una terrina leggermente infarinata, coprite con una salvietta asciutta e lasciate riposare per 12 ore in frigorifero.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a rotelle sottili; imburrate una teglia rettangolare di 25 per 30 centimetri circa. Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia rettangolare sufficiente a foderare la teglia e il più possibile sottile.

Disponetela nella teglia e distribuite sul fondo le fette di mele, formando dei cerchi concentrici.
Mescolate in una tazza lo zucchero con la cannella e spolverizzateli sulle mele.

Fate sciogliere a lieve calore il burro rimasto e versatelo su tutta la torta, quindi mettetela in forno a 180 °C per 45 minuti o più, fino a quando sarà dorata in superficie.

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, prima di toglierla dalla teglia e tagliarla a fette rettangolari, spolverizzandola uniformemente con lo zucchero vanigliato.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete servire questa torta con panna montata o liquida, portata in tavola in una ciotola a parte. L'aceto dà un particolare gusto al dolce; le mele non devono però essere acidule: se lo fossero, eliminate l'aceto.

Photo Gallery