Spumone alla crema

Spumone_alla_cremaSpumone alla crema
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

180 grammi di zucchero -
5 tuorli d'uovo -
Tre albumi montati a neve ben soda -
Mezzo litro di panna montata -
Una puntina di estratto di vaniglia.


Sbattete in una casseruola i tuorli d'uovo con lo zucchero, ponete il recipiente a bagnomaria, su fuoco basso, e continuate a sbattere con la frusta fino a quando il volume sarà quasi raddoppiato e avrete ottenuto una crema gonfia e ben densa.

Togliete la casseruola dal bagnomaria, lasciatela raffreddare, mescolando spesso per evitare che si formi la pellicina in superficie, e sistematela in un recipiente colmo di ghiaccio tritato, continuando a sbattere con la frustina metallica finché la crema sarà ghiacciata.

Incorporate quindi la vaniglia e la panna montata agli albumi montati a neve. Mescolate dall'alto in basso con una spatola, fino a quando tutti gli ingredienti saranno completamente amalgamati.

Inumidite con acqua fredda uno stampo per charlotte a bordi alti, versatevi il composto e ponetelo in frigorifero (non nel freezer) per circa due ore, fino a quando sarà solidificato.

Mezz'ora prima di servire lo spumone mettete in frigorifero il piatto di portata, poi passate rapidamente lo stampo in acqua molto calda, sformate lo spumone sul piatto ben freddo e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Con il nome di spumone si indica solitamente la spuma ghiacciata dolce, che ha caratteristiche particolari, in confronto agli altri gelati, che l’avvicinano ai soufflés ghiacciati. Gli spumoni possono essere alla frutta o alla crema, con aggiunte di aromatizzanti, che vanno dal caffè ai liquori.

Photo Gallery