Soufflé ghiacciato al Grand Marnier

Soufflé_al_Grand_MarnierSoufflé ghiacciato al Grand Marnier
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di riposo in freezer: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

Due bicchierini di Grand Marnier -
100 grammi di zucchero -
4 tuorli d'uovo -
Tre albumi -
Un quarto di litro di panna montata.


Mettete lo zucchero e i tuorli in una casseruola, sbatteteli per qualche minuto con una spatola di legno, unite un bicchierino di Grand Marnier e ponete a cuocere a bagnomaria su fuoco molto basso.

Continuate a rigirare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso che dovrà raddoppiare di volume. Togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, continuando a rigirare, quindi unite l'altro bicchierino di liquore.

Montate a neve ben soda gli albumi ed amalgamateli con leggerezza alla crema, quindi unite anche la panna.

Versate il composto in un solo stampo per soufflé o in quattro stampini, preferibilmente metallici per facilitare il rassodamento, e ponete in freezer per circa due ore prima di sformare e servire in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Soufflé. E una preparazione in cui vengono utilizzati quegli stessi ingredienti che di solito si impiegano anche negli sformati e nei flan, ma elaborati in modo tale da consentire alla preparazione durante la cottura di gonfiarsi come se fosse «soffiata» (e da ciò appunto il nome).

Questo si ottiene di solito unendo agli ingredienti di base (in cui figurano sempre le uova) prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve molto ferma.

Grand Marnier è un prestigioso marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château ( Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà dall'impresa Marnier-Lapostolle.
Il Grand Marnier è un miscuglio composto da vari cognac, essenze d'arancia ed altri ingredienti. Contiene il 40% di alcool , è prodotto in molte varietà, che possono essere consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.

Photo Gallery