Soufflé caldo al Grand Marnier

Soufflé_caldo_al_Grand_MarnierSoufflé caldo al Grand Marnier
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Un decilitro di Grand Mamier -
40 grammi di farina bianca -
40 grammi di burro -
Due decilitri di latte caldo -
4 tuorli d'uovo e 5 albumi montati a neve soda -
70 grammi di zucchero -
Burro per lo stampo.

Sciogliete metà burro in una casseruola, versatevi tutta la farina in una volta sola e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Unite, poco alla volta, il latte caldo e continuate a lavorare a lungo l'impasto fuori dal fuoco.

Dovrete mescolare a lungo ed energicamente perché non si formino grumi di farina. Aggiungete lo zucchero e rimettete la casseruola sul fuoco fino ai primi accenni di ebollizione.

Sempre mescolando, togliete nuovamente dal fuoco ed unite, uno per volta, i tuorli d'uovo e il rimanente burro. Rigirate ancora a lungo prima di aggiungere il Grand Marnier e poi successivamente gli albumi montati a neve ben soda.

Continuate a lavorare l'impasto, ma ora con una frusta metallica, perché in questo modo si otterrà, a cottura ultimata, un soufflé più consistente e ben gonfio. Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé, versatevi il composto e fate cuocere in forno caldo (180 °C) per 25 minuti o fino a che sarà ben gonfio e dorato in superficie.

Servitelo immediatamente.


Note - Consigli - Varianti :

Il grosso rischio con il soufflé è che giunga in tavola «seduto».

Per evitare questo inconveniente i cuochi professionisti usano cuocere il soufflé a bagnomaria, prima di passarlo in forno per farlo gonfiare. In questo caso si procede così: si pone sul fondo di una teglia a bordi medi un canovaccio ripiegato.

Vi si mette sopra lo stampo del soufflé, si aggiunge acqua fredda sino a metà altezza e si fa sobbollire l'acqua ponendo la teglia sulla piastra. Si lascia cuocere per 20 o 30 minuti e cinque minuti prima di portare il soufflé in tavola si trasferisce lo stampo in forno già caldo, in modo che si gonfi e assuma un bel colore dorato.

Avvertenza importante: quando versate il composto non riempite completamente lo stampo, ma lasciate uno spazio di circa cinque o sei centimetri in superficie, in modo che il soufflé gonfiandosi non debordi.

Photo Gallery