Soufflé Foresta Nera

DolciSoufflé Foresta Nera
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4/6 persone :

800 grammi di ciliege nere -
125 grammi di pane integrale raffermo -
Due bicchieri d'acqua -
200 grammi di zucchero -
5 uova -
La scorza di mezzo limone grattugiata -
Una bustina di zucchero a velo -
Un pizzico di cannella in polvere -
20 grammi di burro.


Staccate il picciolo, lavate e snocciolate le ciliege. Mettete in una casseruola l'acqua con 175 grammi di zucchero e fate cuocere a fuoco basso per sei minuti, sempre rigirando col cucchiaio di legno, fino ad ottenere uno sciroppo nel quale metterete le ciliege, lasciandole cuocere per dieci minuti, sempre a fuoco molto basso.

Grattugiate il pane integrale (deve essere molto secco e asciutto: nel caso tostatelo nel forno) e setacciatelo in modo da eliminare eventuali pezzetti di crosta.

Lavorate intanto in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero rimasto, la scorza di limone e la cannella, fino a quando i tuorli diventeranno giallo chiaro e saranno ben gonfi.

Unite il pane grattugiato, le ciliege cotte, mescolate bene e lasciate intiepidire.
Montate intanto gli albumi a neve soda e uniteli al composto con molta delicatezza.

Imburrate molto bene uno stampo da soufflé, versatevi il composto, livellate la superficie con la lama di un coltello e ponetelo nel forno già caldo (200 °C) per circa 20 minuti, o fino a quando la preparazione sarà ben gonfia e dorata.

Cospargete con lo zucchero a velo e servite subito nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

I soufflés si distinguono in salati e dolci. Nei dolci, la base è sempre una crema densa, profumata (l'aroma più tradizionale è quello del Grand Marnier) alla quale si aggiungono talvolta marmellate e puree di frutta, specie di mele.

Elemento essenziale per la buona riuscita dei soufflés è il saper regolare, in base agli ingredienti, la temperatura del forno. In gelateria si parla anche di soufflé glacé: ma è un termine improprio, in quanto si riferisce a un semifreddo, lavorato in modo da risultare più spumoso di un gelato normale, ma senza raggiungere la «lievitazione» di un soufflé caldo.

Photo Gallery