Salsa di albicocche

Salsa_di_albicoccheSalsa di albicocche
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per circa un quarto di litro di salsa:

250 grammi di albicocche ben mature e snocciolate -
150 grammi di zucchero -
Due decilitri di acqua -
Un pezzetto di vaniglia.


Mettete lo zucchero e l'acqua in una casseruolina, portate a ebollizione a fuoco medio e rigirando con il cucchiaio di legno fate sciogliere lo zucchero e lasciate cuocere per circa dieci minuti.

Quando il tutto risulterà sciropposo, togliete dal fuoco. Passate le albicocche al passaverdure raccogliendo il passato in una casseruola, nella quale verserete lo sciroppo di zucchero appena preparato e la vaniglia.

Fate cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando, fino a quando la salsa risulterà piuttosto consistente. Togliete il recipiente dal fuoco, eliminate il pezzetto di vaniglia e utilizzate la salsa.


Note - Consigli - Varianti :

I dolci Secondo una teoria esposta da Brillat-Savarin nel suo libro La fisiologia del gusto, i sapori fondamentali che consentono di classificare le vivande sarebbero quattro: il dolce, l'amaro, il salato e l'acido.

Per molti secoli, in pratica fino alla metà del Settecento, il sapore dolce venne considerato, in cucina, sullo stesso piano degli altri tre: molti piatti si preparavano in versione dolce oppure salata, come testimoniano ancora certe ricette come quelle delle preparazioni in agrodolce.

Photo Gallery