Salsa all'arancia

Salsa_alla_aranciaSalsa all'arancia
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 7 minuti.

Ingredienti per mezzo litro di salsa:

200 grammi di gelatina di arancia (in barattolo) -
200 grammi di marmellata di albicocche (in barattolo) -
Tre cucchiai di Grand Marnier (o curacao, aurum o altro liquore secco all'arancia)-
La scorza di un'arancia.


Ricavate la parte gialla della scorza di arancia e tagliatela a listarelle sottilissime. Scottatela in acqua bollente per cinque minuti, scolate bene e asciugate con un panno.

Passate al setaccio la gelatina di arancia e la marmellata di albicocche e raccogliete il composto in una casseruolina; incorporate il liquore, in modo da rendere il composto abbastanza fluido, aggiungete la scorza di arancia, fate scaldare rigirando e servite.


Note - Consigli - Varianti :

La cottura della marmellata dovrebbe essere fatta nel classico recipiente di rame non stagnato, lo zuccotto, che tuttavia non è indispensabile e può essere ottimamente sostituito con una pentola di acciaio inossidabile a fondo pesante.

Nel caso utilizzaste lo zuccotto, sarà indispensabile togliere la marmellata appena tiepida perché, nello zuccotto, come ha inizio il raffreddamento, potrebbe prodursi una sostanza altamente tossica (il verderame).

La frutta dovrà essere ben lavata, asciugata, privata di buccia, torsoli, semi. Anche la quantità di zucchero può variare da frutta a frutta.

Photo Gallery