Meringhe con fragole e panna

Meringhe_con_fragole_e_pannaMeringhe con fragole e panna
Tempo di macerazione delle fragole: un'ora.
Tempo di preparazione: 40 minuti.

Ingredienti per 8 meringhe:

Tre albumi d'uovo -
200 grammi di zucchero a velo -
150 grammi di fragoline -
Un bicchierino di kirsch -
Un quarto di litro di panna montata, leggermente zuccherata -
Due cucchiai di burro -
Un pizzico di sale.

Preparazione :

Pulite le fragole, mettetele in un passino e lavatele rapidamente sotto l'acqua corrente. Scolatele e asciugatele con cura, poi mettetele a macerare in una ciotola col liquore e un cucchiaio di zucchero a velo.

Sbattete con una frustina di metallo gli albumi in una terrina, unite un pizzico di sale e, continuando a sbattere energicamente, aggiungete poco per volta 50 grammi di zucchero a velo. Quando gli albumi cominceranno a diventare sodi, aggiungete, sempre poco per volta, il resto dello zucchero.

Continuate a sbattere, sino ad ottenere un composto ben sodo che si staccherà dalle pareti della terrina. Ungete leggermente con il burro otto dischetti di carta oleata di circa sei centimetri di diametro, e disponeteli sulla placca da forno.

Mettete gli albumi montati nella tasca da pasticciere con bocchetta rigata e fate fuoriuscire su ogni disco una piccola quantità che lo ricopra; su questo primo strato formate sempre con lo stesso composto un cordone circolare dello stesso diametro del disco, e vuoto al centro.

Completate così tutti gli otto dischetti di carta. Portate il forno a 120 °C, prima di mettervi la placca e lasciarvela per circa un'ora; le meringhe devono cuocere ma non diventare scure. Sgocciolate intanto, togliendole dall'infusione, le fragole e mescolatele alla panna montata.

Togliete le meringhe dal forno, lasciatele raffreddare, eliminate i dischi di carta e riempite la cavità centrale con il composto di fragole e panna. Disponete le meringhe così preparate su un vassoio e servitele subito.


Note - Consigli - Varianti :

Potete anche usare fragoline surgelate.

Photo Gallery