Meringhe

meringheMeringhe
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 10-12 piccole meringhe:

Tre albumi-
200 grammi di zucchero a velo -
Due cucchiai di burro -
Un pizzico di sale.


Preparazione :

Sbattete con una frusta metallica gli albumi in una terrina insieme a un pizzico di sale; quando cominciano a montare aggiungete 50 grammi di zucchero a piccole dosi per volta.

Quando gli albumi saranno piuttosto sodi aggiungete, poco per volta, il restante zucchero e continuate a sbattere con la frusta sino ad ottenere un composto ben fermo, che si staccherà dalle pareti della terrina.

Imburrate leggermente un foglio di carta pergamena, stendetelo sulla placca da forno e deponetevi, con un cucchiaio, dei piccoli mucchietti di composto ben distanziati tra loro. Portate il forno a 120 °C prima di mettervi la placca e fate cuocere le meringhe per circa un'ora facendo attenzione che non coloriscano, quindi lasciatele raffreddare.

Potrete togliere le meringhe dal forno 15 minuti prima del termine della cottura, quando l'impasto è ancora morbido, girarle sulla placca e schiacciarle leggermente con la mano in modo da formare dei gusci, quindi passarle nuovamente in forno fino a cottura ultimata.


Note - Consigli - Varianti :

Le meringhe così preparate possono essere consumate come sono o, poco prima di essere servite, riempite con panna montata e unite a due a due.

Photo Gallery