Mele ripiene al forno

Mele_ripiene_al_fornoMele ripiene al forno
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.

Ingredienti per 6 persone :

6 grosse mele (un chilo circa) -
100 grammi di riso bollito -
60 grammi di uva sultanina ammorbidita in acqua calda -
150 grammi di zucchero -
150 grammi di di burro fuso -
Un quarto di litro d'acqua -
Un pizzico di cannella.


Preparazione :

Strizzate e asciugate l'uva sultanina ammorbidita. Lavate le mele e tagliate le calotte in alto tenendole da parte: serviranno poi come coperchietti.

Togliete il torsolo (senza arrivare al fondo) e parte della polpa senza scavarle troppo, in modo che rimanga intatto l'involucro esterno.

Mettete in una terrina il riso, l'uva sultanina, 50 grammi di zucchero e il burro fuso. Aggiungete un pizzico di cannella e mescolate bene.

Se la quantità del riso vi sembrasse scarsa rispetto alla dimensione delle mele, potrete tritare e aggiungere al composto anche un po' della polpa di mele precedentemente estratta. Con questo composto riempite le mele.

Chiudetele con le rispettive calotte e disponetele in una pirofila. Versatevi sopra l'acqua e cospargetele con lo zucchero rimasto. Passate la pirofila in forno già caldo (180 °C) per 45 minuti circa, bagnando spesso con lo stesso sugo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

In Italia permangono attualmente presenti, e non solo storicamente, ben oltre mille varietà di mela.
Le varietà hanno rilevanza locale o anche regionale o sovraregionale, in una enorme gamma di caratteristiche organolettiche e colturali. La coltivazione di varietà tradizionali è diffusa a livello domestico, e la disponibilità dei frutti è legata a mercati di nicchia.

Photo Gallery