Mele e Castagne

DolciMele e Castagne
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 mele renette (del peso di circa 600-700 grammi) -
160 grammi di purea di castagne (acquistata pronta in scatola) -
4 cucchiai di gelatina in albicocche (pronta in vasetto) -
Un bicchierino di rum -
Tre cucchiai di acqua -
30 grammi di mandorle pelate, tostate e tagliate a sottili filetti -
Un quarto di sciroppo di zucchero vanigliato (acquistato pronto in bottiglia).

Preparazione :

Sbucciate le mele, liberatele del torsolo con l'apposito scavino lasciandole intere, e ponetele ben allineate in una casseruola di giuste dimensioni. Ricopritele con lo sciroppo di zucchero e fatele sobbollire a fuoco molto dolce per 15 minuti.

Estraetele con la paletta e disponetele a corona sul piatto di servizio. Mettete la purea di castagne in una terrina con un cucchiaio di rum, controllate che sia sufficientemente dolce, amalgamate bene, quindi riempite una tasca da pasticciere con bocchetta scannellata e schiacciatela nel centro del piatto.

In un tegamino fate scaldare leggermente la gelatina di albicocche, diluendola con il restante rum e tre cucchiai di acqua: lasciate restringere appena in modo che risulti sciropposa, quindi intingetevi una pennellessa, lucidate le mele e versate direttamente sui frutti la salsa di albicocche rimanente.

Cospargete tutto abbondantemente con le mandorle a filetti e servite tiepido.


Note - Consigli - Varianti :

Ranette. In Italia le regioni in cui è diffusa maggiormente la produzione di Renette è il Piemonte e la Valle D'Aosta, luoghi in cui questo frutto è particolarmente consumato. Questa varietà predilige un clima fresco e si è ben adattata anche al clima alpino delle regioni settentrionali italiane. La raccolta delle mele Renetta avviene generalmente a Settembre, tutti i frutti vengono poi riposti in apposite dispense e lasciati maturare fino alla primavera.

Photo Gallery