Frittelle dolci Americane

Frittelle_dolci_AmericaneFrittelle dolci Americane
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 6 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

150 grammi di farina -
Due cucchiaini di lievito in polvere -
Tre cucchiai di zucchero -
Un uovo sbattuto -
Mezzo litro di latte -
70 grammi di burro -
Sale.


Ponete a scaldare sul fuoco la piastra mentre preparate la pastella. Mescolate in una terrina l'uovo, il latte e il burro, quindi aggiungete poco per volta gli altri ingredienti, facendo scendere a pioggia la farina.

Continuate a rimescolare energicamente con il cucchiaio di legno fin quando il tutto risulterà perfettamente amalgamato e la pastella apparirà ben liscia e omogenea.

Versate quindi due cucchiai di pastella per ogni frittella sulla piastra di ferro bollente, che non va unta. Lasciate cuocere le frittelle fino a che i bordi appariranno leggermente dorati e sulla superficie si formeranno delle bollicine: voltatele con l'apposita paletta lasciandole dorare anche dall'altro lato, levatele, quindi servitele.

Migliori se consumate calde, queste semplici frittelle, che piacciono molto ai bambini, sono però buone anche fredde.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo, potrete anche spolverizzarle con un po' di zucchero vanigliato mescolato ad un pizzico di cannella in polvere. La ricetta originale prescrive di usare, anziché burro, dello strutto.

In America esistono delle larghe piastre di ferro apposite per questo genere di preparazione ma può andar bene anche una teglia dal fondo sottile.

Photo Gallery