Frittelle di ricotta

Frittelle_di_ricottaFrittelle di ricotta
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

300 grammi di ricotta romana -
300 grammi di farina -
Un uovo intero più un tuorlo -
Una bustina di zafferano -
La scorza grattugiata di un limone -
4 cucchiai di zucchero -
Tre cucchiai di liquore aromatico (cointreau, strega, mandarinetto, ecc.) -
Abbondante olio di semi per friggere -
Un pizzico di sale.


Mettete in una terrina la ricotta con la farina, tre cucchiai di zucchero, le uova e un pizzico di sale. Lavorate a lungo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete lo zafferano, la scorza di limone grattugiata e il liquore.

Mescolate ancora fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, che lascerete riposare per cinque minuti. Mettete l'olio nella padella e, appena sarà ben caldo, versatevi a cucchiaiate il composto, formando delle frittelle rotonde.

Fatele dorare da ambo le parti a fuoco non troppo vivace. Toglietele con la paletta forata, passatele nella carta assorbente e disponetele sul piatto di portata.

Cospargetele con lo zucchero rimasto e servitele ben calde.


Note - Consigli - Varianti :

Preparazioni preliminari Prima di accingervi a preparare un dolce, leggete attentamente la ricetta sia per rendervi conto di quanto dovete fare sia per accertarvi che abbiate a disposizione tutto quanto vi necessita.

Usate cucchiai, taglieri ecc. che avrete riservato esclusivamente ai dolci; non sarebbe piacevole trovarsi con un dolce dal vago sentore di aglio...

Preparate già pronti e pesati tutti gli ingredienti e ricordatevi di accendere ìl forno a tempo debito (non dimenticate di togliere da questo le placche che devono essere sempre usate fredde).

Photo Gallery