Frittelle di pesche

Frittelle_di_pescheFrittelle di pesche
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di riposo della pastella: un'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

6 pesche -
Zucchero -
Abbondante olio di semi per friggere.

Per la pastella:

125 grammi di farina setacciata -
Due cucchiai di burro fuso -
Un uovo -
Un decilitro di acqua fredda -
Sale.


Preparate innanzitutto la pastella: stemperate in una terrina la farina con il burro fuso; amalgamatevi l'uovo intero e una presa di sale.

Rigirate con una spatola di legno e diluite l'impasto con un decilitro circa di acqua fredda sufficiente a rendere la pastella di una densità simile ad una crema. Coprite la terrina e lasciate riposare la pastella in luogo fresco (ma non in frigorifero) per almeno un'ora.

Lavate le pesche, asciugatele e dividetele a spicchi non troppo grossi. Immergete gli spicchi di pesca nella pastella appena preparata, quindi ponete sul fuoco una padella per fritti con l'olio.
Quando questo sarà ben caldo, fatevi dorare le frittelle di pesche da ogni parte.

Sgocciolatele, passatele nella carta assorbente perché perdano l'eccesso di unto e quindi disponetele sul piatto di servizio. Cospargetele infine di zucchero e portatele subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Per questa preparazione occorrono pesche di polpa bianca, che si stacca facilmente dal nocciolo; non è necessario sbucciarle. Allo stesso modo potete preparare frittelle con altra frutta, come pere, mele, albicocche.

Photo Gallery