Frittelle di mele

frittelle_di_meleFrittelle di mele
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di riposo della pastella: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

400 grammi di mele renette -
Un bicchierino di grappa -
200 grammi di farina bianca -
Due uova -
Mezzo cucchiaino di zucchero -
Un bicchiere di latte -
Olio per friggere -
50 grammi di zucchero a velo -
Un pizzico di sale.


Togliete il torsolo alle mele con l'apposito arnese, sbucciatele e affettatele in modo da ottenere delle fette di circa un centimetro di spessore, simili a ciambelle (dove si è tolto il torsolo è rimasto un buco) e ponetele in una terrina bagnandole con la grappa perché non diventino scure.

Mescolate la farina con le uova, il sale e lo zucchero. Unite poco alla volta il latte, in modo da ottenere una pastella non troppo densa che lascerete riposare per 30 minuti. Scaldate l'olio nella padella di ferro, immergete le fette di mele nella pastella e tuffatele nell'olio, facendo attenzione che non si accavallino fra loro.

Man mano che avranno assunto un bel colore dorato, toglietele con la paletta e passatele nella carta da cucina assorbente. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponetele a piramide sul piatto di servizio cospargendo ogni strato con zucchero a velo.


Note - Consigli - Varianti :

Tra le frittelle della cucina italiana, queste sono le più caratteristiche e tradizionali, specie per una merenda di Carnevale dei bambini. Potete servirle assieme a frittelle di banane o di pere.

Photo Gallery