Frittelle con l'uvetta

Frittelle_con_uvettaFrittelle con l'uvetta
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4/6 persone :

50 grammi di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida -
Un quarto di litro di latte -
200 grammi di farina bianca -
Tre uova -
La scorza di mezzo limone grattugiata -
100 grammi di zucchero semolato -
Abbondante olio per friggere - Sale.

Mettete la farina in una terrina e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete poco per volta il latte, sino ad ottenere una pastella piuttosto densa, ma ben liscia e senza grumi.

Aggiungete il sale, la scorza di limone, le uova, incorporandole una alla volta e l'uvetta ben strizzata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi mettete sul fuoco la padella con abbondante olio; quando sarà ben caldo, ma non fumante, versatevi il composto, facendolo scendere a cucchiaiate, aiutandovi con un cucchiaio più piccolo.

Friggete poche frittelle per volta a fuoco medio: quando saranno gonfie e ben dorate da ogni parte toglietele con la paletta, passatele prima sulla carta assorbente da cucina e poi nello zucchero; servitele calde.

Potete friggere queste frittelle anche nello strutto ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Setacciate sempre la farina, sia per amalgamarla poi meglio agli altri ingredienti che per togliere eventuali camole o grumi. Usate sempre la migliore farina che trovate in vendita (è molto importante) e controllate che non sia troppo vecchia (solitamente sotto al sacchetto vi è la data di macinazione e di insacchettamento).

Badate che venga conservata in luogo asciutto (anche questo è importantissimo) in quanto, se è un po' umida, assorbe meno uova, burro o altro. Comperatela in negozi che abbiano un forte smercio oppure dal vostro negoziante di fiducia.

Photo Gallery