Zuppa gelata

zuppaZUPPA GELATA

INGREDIENTI:

1 pan di Spagna a mattonella, tagliato in tre strati,
1 mattonella di gelato fiordilatte,
100 gr. di mascarpone ,
1 uovo,
1 cucchiaio di zucchero a velo,
qualche pezzetto di marron glacé,
rum q.b.


PREPARAZIONE:
foderare un piatto rettangolare che possa andare in freezer (delle stesse dimensioni del pan di Spagna) con un foglio di carta oleata o stagnola.

Disponetevi sopra la base del pan di Spagna e spruzzatela con il liquore, sopra questo mettete la mattonella di gelato delle stesse dimensioni, coprite con il secondo strato di pan di Spagna e inzuppate anche questo con un poco di liquore.

A parte, in una terrina, sbattete il tuorlo d'uovo con lo zucchero, incorporatevi il mascarpone e un cucchiaio di rum, lavorate a lungo il composto ed alla fine mescolatevi i pezzettini di marron glacé e, molto delicatamente, l'albume montato a neve soda.

Coprite con questo composto il pan di Spagna e chiudete il dolce con l'ultimo strato sempre inzuppato di liquore. Avvolgete tutto il dolce nella carta stagnola e passate nel freezer per almeno 5 ore.
Toglietelo una mezz'oretta prima di servire, ma non fatelo aspettare troppo a lungo, solo così potrete tagliare delle belle fette compatte.

Spolverizzatelo inoltre all'ultimo momento con cacao amaro fatto scendere a pioggia da un colino a trama fine.


NOTA: dolcissimo e golosissimo, un semifreddo che piacerà a tutti.

UN CONSIGLIO: se volete una presentazione super e molto originale: montate a neve quattro albumi con 80 gr. di zucchero a velo, rivestite velocemente tutto il dolce appena tolto dal freezer con uno strato alto almeno due-tre centimetri.

Passate nel forno che sarà già stato acceso e sarà caldissimo e appena la meringa incomincia a dorare (deve essere una questione di un paio di minuti) toglietelo e servitelo.

VARIANTE: potete mescolare alla crema di mascarpone delle mandorle a pezzetti o qualche grano di caffè.

Photo Gallery