Coppe gelate alla frutta

dolce alla futtaCOPPE GELATE ALLA FRUTTA

INGREDIENTI:

500 gr. di gelato alle albicocche,
600 gr. di albicocche fresche ben mature,
1 arancia,
3 bicchieri di vino bianco secco,
3 cucchiaiate di zucchero,
liquore Cointreau,
panna q.b.

PREPARAZIONE:

tuffate le albicocche per un istante in acqua bollente, scolatele e pelatele. Tagliatele a metà e snocciolatele. Mettete sul fuoco in una casseruola larga il vino allungato con un poco di acqua e lo zucchero, portate all'ebollizione e poi immergetevi le mezze albicocche, fatele cuocere a fuoco dolcissimo perché devono restare intere e ben sode, sgocciolatele dallo sciroppo e lasciatele raffreddare.

Mettete una coppa nel freezer a raffreddare bene. Passate la metà delle albicocche al setaccio, raccogliete il passato in una terrina e profumatelo con il succo d'arancia e con una cucchiaiata di liquore.

Al momento di servire togliete la coppa dal freezer e bagnatela all'interno con un poco di liquore, versatevi il gelato livellandolo bene, disponetevi sopra le mezze albicocche tenute intere e copritele completamente con la salsa di albicocche preparata e con dei ciuffetti di panna montata. Servite subito accompagnando con delle cialde fresche e croccanti.


NOTA: nella stagione invernale potete utilizzare delle albicocche sciroppate.

UN CONSIGLIO: potete mettere il gelato nella coppa prima di riporla nel freezer. Non mettete però nel freezer la preparazione completata con la frutta.

VARIANTE: potete variare il tipo di frutta e di gelato, ad esempio gelato di pesche con pesche usando lo stesso procedimento. Se volete utilizzare delle fragole non è necessaria la cottura, tenete solo le fragole a macerare per un poco in vino zuccherato.

Photo Gallery