Piccoli Budini

budiniPICCOLI BUDINI

INGREDIENTI:

200 gr. di cacao amaro,
2 tazzine di caffè fortissimo,
8 tuorli d'uovo,
350 gr. di zucchero,
I lt. di latte,
4 cucchiai di fecola di patate,
6 fogli di colla di pesce,
400 gr. di panna montata,
1/2 stecca di vaniglia,
2 cucchiai di kummel.


PREPARAZIONE:

sbattete in una casseruola i tuorli delle uova con lo zucchero, incorporatevi il cacao e la fecola di patate e poi diluite il tutto con il latte freddo senza formare grumi. Unite la vaniglia e mettete sul fuoco, continuate a mescolare la crema sino a quando avrà alzato il bollore e si sarà leggermente addensata.

Avrete nel frattempo messo a bagno la colla di pesce in acqua fredda per un paio di minuti, strizzatela bene con le mani e fatela sciogliere in una piccola casseruola con due cucchiai di latte, aggiungetela poi alla crema di cioccolato. Passate il tutto al setaccio e lasciate raffreddare completamente, ma senza riporre nel frigorifero e mescolando ogni tanto affinché non si formi il «velo» sulla superficie.

Incorporatevi alla fine il caffè, il liquore e, con molta delicatezza, la panna montata. Versate il composto in 12 stampini lisci unti all'interno con burro o con olio dolce di mandorle e copriteli con dei dischetti di carta pergamena leggermente unti di olio. Teneteli nella parte più fredda del frigorifero per almeno 5 ore.

Al momento di servire capovolgeteli direttamente sul piatto di portata freddo e decorateli o copriteli con panna montata.


NOTA: tenuti sempre al freddo questi mini-budini si possono conservare per una decina di giorni.

QUALCHE CONSIGLIO: prima di sformarli immergete per un attimo gli stampini in acqua calda, ma proprio solo per un attimo.

VARIANTE: coprite i budini con una crema di zabaione preparata in questo modo: mescolate energicamente un tuorlo d'uovo crudo con una cucchiaiata di zucchero, quando il tuorlo sarà ben montato, aggiungete un goccio di Marsala e mettete sul fuoco.

Cuocete a bagnomaria mescolando continuamente sino ad ottenere una crema ben gonfia. Lasciate raffreddare e versate a cucchiaiate sopra i budini.

Photo Gallery